top of page

Chi è Joe Ferraro?

Sono un Pedagogista, un Sociologo dell'Educazione e un Antropologo.

Ho iniziato la mia formazione professionale conseguendo il diploma di Maestro di scuola elementare, quindi  mi sono iscritto all'Università di Firenze per entrare a pieno titolo nel mondo della pedagogia e comprendere gli elementi chiave dei processi educativi e dell'apprendimento nei bambini, concentrandomi sui processi correlati allo sviluppo della creatività attraverso la manualità e la gestione del corpo nella comunicazione interpersonale e sociale. 

 

Dopo aver conseguito la Laurea magistrale in Scienze dell'educazione, ho inziato a lavorare nei servizi all'infanzia, preferendo operare in progetti educativi individuali e con bambini aventi difficoltà di apprendimento o bisognosi di un supporto  generalizzato alla crescita. 

Con la successiva Laurea magistrale in Sociologia dell'educazione (gestione dei servizi sociali ed educativi) mi sono proposto di affrontare le problematiche sociali correlate con lo sviluppo cognitivo e relazionale dei bambini. Occorre, infatti, convergere sul fatto che le abilità, le conoscenze, le abilità e i talenti dei bambini dipendando quasi completamente dagli stimoli che essi trovano nell'ambiente di prossimità e negli ambienti che possono essere predisposti affinchè la loro intelligenza sociali

Nel 2014 mi sono trasferito a Londra, dove ho finalmente trovato ciò di cui avevo veramente bisogno: un ambiente sociale orientato positivamente verso un nuovo concetto di processi educativi. Per quasi cinque anni ho lavorato con successo con bambini (3-8 anni) e educational coach per molti genitori per aiutarli ad organizzare meglio la loro vita in funzione delle priorità attribuite ai bambini, riuscendo a trovare spazio per se stessi e per il proprio lavoro. 

 

Dal 2019 sono nuovamente a Milano, città che mi ha restituito la possibilità di continuare a lavorare nell'educazione dell'infanzia, operando sia presso scuole dell'infanzia sia presso famiglie per incarichi specifici su singoli bambini.

Oggi, pur continuando la mia attività educativa con singole famiglie e su progetti "speciali", ho intrapreso un importante percorso di Laurea magistrale in Antropologia per completare i saperi e la sensibilità verso le nuove configurazioni sociali della nostra società sempre più orientata al multi-culturalismo e ai valori della diversità, inclusività e rispetto.  

_MG_2748 (2) mod.jpg
Esperienza professionale

Passo dopo passo, lungo le mie esperienze di studio

I miei titoli

1991

Diploma di scuola superiore in insegnamento della scuola primaria e secondaria. Maturità magistrale.

 

1998

Laurea Magistrale in scienze dell'educazione. Università di Firenze. Specializzazione in processi creativi e progettazione di corsi di formazione, processi educativi. Summa cum laude

 

1999

Master in gestione delle risorse umane. HKE School. Reclutamento, gestione e sviluppo delle persone

 

2005

Laurea Magistrale in Sociologia dell'educazione - Università degli Studi di Milano Bicocca. Specializzazione in Gestione dei servizi educativi e sociali.

 

2012

Psicologia (neuroscienze). Università di Padova

 

2015

QUALIFICHE DIDATTICHE DEL REGNO UNITO

- QTS

- Qualifica professionale nazionale per preside

- Qualifica professionale nazionale per Leadership senior

- Qualifica professionale nazionale per Leadership media

 

LIVELLI DI INSEGNAMENTO

Scuola media. SATS, GCSE, AS, A-LEVEL, GNVQ

+16 Istruzione. BTECH, SOTTOGRATUATO

2024

Laurea Magistrale in Scienze Antropologia ed Etnologia - Università degli Studi di Milano Bicocca. 

2015-08-22 15.52_modificato.jpg

IL MIO APPROCCIO DIDATTICO

- Credo nello stile di insegnamento “centrato sullo studente”, in cui lo studente è considerato parte integrante e risorsa del processo educativo. Questa prospettiva mi permette di enfatizzare il loro background culturale personale e la loro visione delle cose come il miglior punto di partenza della loro esperienza di apprendimento (Metodo Montessori).

- In questo contesto metodologico, mi definisco un facilitatore (tutor) del processo di apprendimento dello studente. Coinvolgere gli studenti e cooperare con loro nel loro processo di crescita personale implica attivarsi per ottenere i migliori risultati. Come insegnante, apprezzo una correlazione equilibrata tra sforzi/risultati.

- Il mio approccio all'insegnamento si basa sullo sviluppo di un ottimo livello di fiducia in se stessi negli studenti, perché solo un sentimento positivo e una consapevolezza delle loro capacità di apprendimento possono supportarli permanentemente insieme alla loro crescita culturale e personale.

- Il mio stile di insegnamento è deciso, incentrato sul raggiungimento di tutti i risultati attesi (comportamenti, discipline, compiti, conoscenze) e in gran parte basato sullo sviluppo di una figura di tutoraggio; un punto di riferimento per loro. Un modello personale e un supporto costante.

- Per quanto riguarda le metodologie di insegnamento, promuovo gli "studi contestuali" perché massimizzano la correlazione e le connessioni tra le diverse materie e, allo stesso tempo, sviluppano una visione complessa e contemporanea del mondo.

 

Oggi, l'intelligenza è sempre più definita come la capacità di interconnettere aspetti multidimensionali di un problema. Per questo motivo ho recentemente adottato il metodo Gardner (incentrato su intelligenze multiple).

LE MIE COMPETENZE DIDATTICHE DISTINTIVE

- Sviluppare il bambino nel suo insieme

- Affrontare i conflitti

- Motivare gli studenti

- Entrare in empatia

- Dare feedback

- Ascoltare attivamente

- Intelligenza emotiva

- Assertività

- Mentoring

- Orientamento professionale

ABILITÀ PERSONALI

- Capacità di insegnamento

- Riservatezza

- Orientamento alle persone

- Resistenza psicologica

- Abilità organizzative

- Abilità comunicative

20190924_230529.jpg
bottom of page