![atlier.jpg](https://static.wixstatic.com/media/139b4d_3ee8863368cd4e7a8dc04e860580f604~mv2.jpg/v1/fill/w_61,h_28,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/139b4d_3ee8863368cd4e7a8dc04e860580f604~mv2.jpg)
Gli Atelier
Gli Atelier sono espressione di un approccio complesso all'educazione dei bambini nella scuola dell'infanzia.
Il pedagogista Loris Malaguzzi - creatore della teoria dei 100 linguaggi - converge verso l'Atelier come il cuore metodologico che consente ai bambini di esplorare il mondo attraverso i linguaggi che si possono utilizzare per descriverlo. Joe Ferraro se ne fa autorevole interprete e promotore presso tutte le scuole di Milano.
Gli Atelier sono parte di un pacchetto di attività laboratoriali pensate per le scuole che desiderano ampliare la propria offerta educativa e innalzare i propri standards e il proprio rating in città.
![yoga.jpg](https://static.wixstatic.com/media/139b4d_1efe47e4494244d8ab7c6d4a37e12e6c~mv2.jpg/v1/crop/x_105,y_0,w_519,h_422/fill/w_402,h_327,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/yoga.jpg)
La consapevolezza del corpo
La consapevolezza del corpo è la capacità di capire dove si trovano i nostri corpi nello spazio e come si muovono. Le attività di consapevolezza corporea per bambini ci aiutano a capire come essi si relazionano con gli oggetti e le persone in casa, a scuola e all'aperto.
A volte, se le persone hanno difficoltà con la consapevolezza del corpo, possono apparire goffe, scoordinate o avere ritardi nello sviluppo delle capacità motorie.
![cucinare.png](https://static.wixstatic.com/media/139b4d_18d3e7985d45485d8f948e26f2817be8~mv2.png/v1/fill/w_402,h_327,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/cucinare.png)
L'esperienza del cucinare e del gusto
Cucinare e assaggiare sono parte di un eccitante percorso di scoperta delle proprietà forndamentali dei cibi.
Cucinare e assaggiare sono una formidabile occasione per promuovere gli aspetti creativi e anche quelli metodologici, promuovendo nei bambini il significato di processo/procedura, tempo, e restituisce loro la capacità di cambiare il gusto e di comprendere il concetto di ingrediente.
La degustazione è un trionfante momento che restituisce autostima e voglia di sperimentare ancora.
![scrivere.jpg](https://static.wixstatic.com/media/139b4d_c3c001d7e65a4d318027715118239928~mv2.jpg/v1/fill/w_102,h_68,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/scrivere.jpg)
La scrittura prescolare
Scrivere può essere molto divertente e un magnifico gioco in cui il segno grafico diventa stimolo onomatopeico per comporre le parole, descrivere i suoni e gli oggetti di uso comune.
Grazie al colore, ogni segno diventa anche l'inzio di un elaborato che può riservare straordinarie sorprese.
![interazione.jpg](https://static.wixstatic.com/media/139b4d_c41c77fe90be439cbd9ff4de2ab815e2~mv2.jpg/v1/fill/w_101,h_70,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/interazione.jpg)
L'Interazioni tra pari
Le nuove conformazioni delle famiglie (sempre meno allargate) impoveriscono la capacità dei bambini di relazionarsi con i pari.
Gli atelier focalizzati sull'interazione, promuvono lo sviluppo autonomo delle relazioni paritetiche e la compentenza di elaborare strategie vincenti di socializzazione, l'empatia e di superare gradualmente la prospettiva egocentrica.
![natura.jpg](https://static.wixstatic.com/media/139b4d_f53b40424eeb4fea99b22cae6b065afc~mv2.jpg/v1/fill/w_101,h_75,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/natura.jpg)
La natura intorno
Crescere e sviluppare una corretta consapevolezza delle natura è l'elemento chiave di un'educazione coerente con l'evoluzione della specie e con il suo destino sul pianeta Terra.
La natura non è un parco di divertimento; è il luogo di una relazione autentica e duratura. I bambini lo sanno già.
![gioco.jpg](https://static.wixstatic.com/media/139b4d_eb40c1f1a0c745af93d82d9dbc3f8fd8~mv2.jpg/v1/fill/w_101,h_59,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/gioco.jpg)
Crescere giocando
Il movimento è fondamentale per costruire il proprio rapporto con lo spazio, ma anche per costruire e condividere regole sociali.
Il gioco di squadra rafforza il concetto di interdipendenza relazionale e leadership situazionale. Ogni bambino, infatti, ha un meraviglioso talento da scoprire.
![teatro.jpg](https://static.wixstatic.com/media/139b4d_09c89f34e1884b198ba5bcf7243fc52c~mv2.jpg/v1/fill/w_102,h_69,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/teatro.jpg)
La vita è un teatro
Lo spettacolo è un macro progetto che coinvolge tutti i bambini in qualcosa di inatteso, in cui ogni bambino utilizza il proprio background e libera le proprie energie: costumi, scene e suoni sono mondi inesplorati e densi di emozioni. E poi ci sono i piccoli attori con grandi ruoli... e tanti cappelli da indossare.
![natrua.jpg](https://static.wixstatic.com/media/139b4d_1490a5c372b3456683f722cf2737c576~mv2.jpg/v1/crop/x_0,y_506,w_735,h_596/fill/w_101,h_81,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/natrua.jpg)
La natura avventurosa
La natura è madre generosa di avventure e di situazioni sfidanti in cui ogni bambino mette alla prova se stesso, la propria indole e il carattere.
I percorsi avventurosi aiutano i bambini a organizzare il mondo attorno in funzione dei loro bisogni e delle proprie aspettative. La competenza chiave è il problem solving.
![creare.jpg](https://static.wixstatic.com/media/139b4d_32dfd759cc5f4b64ad15fd13d5a47fa7~mv2.jpg/v1/fill/w_101,h_67,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/creare.jpg)
Il linguaggio dell'arte
L'arte è un mondo di scoperte e rivelazioni. Nell'espressione artistica, ogni bambino ritrova il suo mondo interiore e lo proietta fuori per parlare di sé, delle sue rappresentazioni e delle sue emozioni.
Quante forme d'arte conosci? Nei miei atelier ci sono tutte!
![cooperare.jpg](https://static.wixstatic.com/media/139b4d_461b5735eb304308a4a4da8a61c8e99b~mv2.jpg/v1/fill/w_97,h_82,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/cooperare.jpg)
Cooperare e condividere
Gli uomini e le donne di domani sono chiamati a realizzare il grande progetto della nuova umanità.
Per far ciò dovranno speriementare già oggi la dimensione della cooperazione e il potere della condivisione.
Cooperazione e condivisione sono le direttrici relazionali su cui dovranno incamminarsi. Il futuro è un infinito presente.
![ascoltare.jpg](https://static.wixstatic.com/media/139b4d_6c78dc3811ab4d46a05fb9f7d9f0a244~mv2.jpg/v1/fill/w_102,h_69,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/ascoltare.jpg)
Ascoltando
Ascoltare non è semplicemente sentire. Dietro l'abilità dell'ascolto si cela il segreto della comunicazione, dell'immaginazione e la strada per giungere all'anima.
Sviluppare l'ascolto amplifica le narrazioni interiori, restituisce il senso del tempo e struttura le emozioni.
L'ascolto è tutto!
![self.jpg](https://static.wixstatic.com/media/139b4d_3901196d1bea434d976eeef143fd5b06~mv2.jpg/v1/fill/w_101,h_67,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/self.jpg)
Alla scoperta di sé
L'universo scientifico ha il suo punto di partenza nella sensorialità legata al nostro corpo. Il corpo è immagine specchiata, rappresentazioni del sé e il primo ponte per scoprire e comprendere anche gli altri.
Il piacere del corpo è legata al nostro rapporto con gli altri e facilità le nostre interazioni emotive.
Gli sguardi, le smorfie, i sorrisi e le espressioni sono il grande vocabolario che ci è utile per entrare in empatia e per sviluppare interazioni positive e valorizzanti.
![raccontare.jpg](https://static.wixstatic.com/media/139b4d_ffeab9ad983e48e7b90e7c630e109d01~mv2.jpg/v1/fill/w_101,h_57,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/raccontare.jpg)
Raccontare storie e saperle creare
La lettura e l'ascolto sono abilità cruciali quanto la capacità di declinare il tempo, disegnare eventi e riuscire a dargli un senso narrativo.
Imparare a narrare una storia dà ai bambini il potere di saper rappresentare il loro tempo e il loro mondo, ma anche quello di ricostruire il senso delle azioni e dei sentimenti.
![kindness.jpg](https://static.wixstatic.com/media/139b4d_d030e29a48f549e6a989d55beee376af~mv2.jpg/v1/fill/w_101,h_50,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/kindness.jpg)
La gentilezza chiama rispetto
La dimensione egocentrica necessita di stimoli e suggestioni per essere riorganizzata e superata.
Il futuro suggerirà ai nostri bambini di agire con solidarietà e gentilezza verso gli altri.
Aiutare il prossimo è il primp passo verso la consapevolezza che le nostre energie servono a tutti e che aiutare è la prima forma di rispetto degli altri.
Corrispondenza, connessione, risonanza e amore sono le dimensioni che ci legano agli altri.