Full Body Resonance per bambini

I bambini sono pieni di energia e questo - invece di essere percepito come un elemento naturale della loro età - viene spesso vissuto in modo negativo. Genitori ed educatori sembrano essere più concentrati sullo "contenere" l'energia dei bambini piuttosto che sulla sua massimizzazione e trasformazione.

 

La Full Body Resonance lavora sul raggiungimento dell'armonia mente-corpo e sulla capacità di autogestire le proprie energie psico-fisiche attraverso movimenti dolci e controllati.

FBR for children.jpg

Il percorso di Full Body Resonance (FBR) per bambini si propone di condividere una prassi di auto-gestione delle energie e della loro trasformazione in stati di benessere e di relax.

L'obiettivo di trasformazione è coerente con quello della liberazione dell'energia vitale, anziché della sua inibizione. Spesso, infatti, i tentativi di contenimento ottengono l'effetto contrario, causando un indebito stato di frustrazione nei bambini.

Attraverso la FBR, i bambini si auto-educano a liberare le energie e a gestirle con coerenza rispetto al loro insorgere: assumere posture rilassanti e/o libere viene spesso percepito come "contratrio" allo "stare seduti composti".

 

Attraverso la condivisione dei principi di base di questa pratica innovativa,i bambini saranno resi consapevoli della propria motricità, del proprio corpo e dei modi per assecondarne le "emergenze energetiche" spesso confuse con stati di  iper-mobilità posturale, nervosismo diffuso nelle mani e nelle gambe.

 

Assumere posture comode e conformi al proprio stato arousal  (attivazione) psico-fisica consente ai bambini di raggiungere un'immediato stato di appagamento psico-fisico, e  agli educatori e alle educatrici di gestire le emergenze situazionali opponendo una strategia resiliente ed efficace. 

La FBR consiste in una pratica dolce focalizzata sulla lentezza e la percezione del proprio corpo attraverso movimenti armonici e cadenzati in relazione ad un'atmosfera naturale e musicale. Sono presenti anche elementi di Yoga, di Stretching e di Mindfullness mirati a una meravigliosa esperienza visuale ed olistica.

Il percorso di Full Body Resonance si attiva in convenzione con le Scuole dell'infanzia della Città di Milano e prevede un'ora per un gruppo di massimo 15 bambini.